Incontro in-formativo - AVA3: il nuovo ciclo di accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio
Docente
Dott. Michele Bertani (Università di Parma)
Programma
Il corso di formazione è finalizzato ad analizzare le consistenti novità, in materia di accreditamento periodico delle sedi e dei corsi di studio, previste dal nuovo modello AVA 3, anche alla luce degli aggiornamenti della cornice normativa relativa al sistema di autovalutazione, valutazione e accreditamento, dell’esperienza maturata con il primo ciclo di Accreditamento Periodico, oltre che nel rispetto degli standard europei.
Le significative revisioni nell’impianto dei requisiti di sede implica la necessità di prestare maggiore attenzione ad una visione complessiva e unitaria della qualità della didattica, della ricerca, della terza missione/impatto sociale e delle altre attività istituzionali e gestionali, all’integrazione sistemica di politiche, strategie, obiettivi strategici e operativi, all’architettura e al riesame del Sistema di Governo e del Sistema di AQ dell’Ateneo; inoltre sono stati contemplati specifici requisiti per la valutazione dei dottorati di ricerca.
Dopo l’introduzione del Sistema AVA, verrà esaminato e approfondito l’intero processo di accreditamento periodico, con particolare riferimento agli attori principali e alle strutture periferiche dell’Assicurazione e Valutazione della Qualità interna agli Atenei, con un approfondimento dei requisiti di Assicurazione della Qualità delle sedi, dei corsi di studio, dei corsi di dottorato di ricerca e dei dipartimenti, degli indicatori qualitativi e quantitativi previsti per il monitoraggio delle sedi e dei corsi di studio, nonché delle modalità di svolgimento della visita di accreditamento.
L’esame, tramite specifiche indicazioni operative, dell’impianto e delle caratteristiche del nuovo ciclo di accreditamento periodico potrà favorire la fase di accompagnamento del personale docente e tecnico-amministrativo nel processo di miglioramento continuo fondato su robuste procedure interne di progettazione, gestione e autovalutazione delle attività formative.