Audizioni

Il Nucleo di Valutazione conduce analisi approfondite della pianificazione strategica e operativa dell’Ateneo e valutare il sistema adottato con riferimento alle missioni e alle attività istituzionali e gestionali. Ha il compito di valutare, anche mediante audizioni, lo stato complessivo del Sistema di AQ e le modalità con le quali l’Ateneo e gli organismi preposti all’AQ tengono sotto controllo l’andamento dei Corsi di Studio, dei Dottorati di Ricerca e dei Dipartimenti. Tali valutazioni devono essere sistematicamente trasmesse al PQA e al Sistema di Governo per il riesame del Sistema di Governo e del Sistema di AQ.

Audizioni ai Corsi di Studio

Il Corso di Studio si avvale delle Linee Guida e della documentazione a supporto dei processi di autovalutazione, valutazione e riesame predisposta dal PQA e partecipa alle attività di formazione organizzate dall’Ateneo e/o dal PQA. Il Nucleo di Valutazione verifica, anche mediante audizioni, lo stato complessivo le modalità con cui il CdS assicura la qualità e tiene sotto controllo l'andamento del percorso di formazione.

I Corsi di Studio hanno la responsabilità di predisporre/aggiornare almeno la seguente documentazione:

  • documento di Progettazione iniziale del Corso di Studio e prima stesura della SUA-CdS;
  • SUA-CdS (cadenza annuale);
  • documento di analisi dei risultati della compilazione dei questionari sulle opinioni degli studenti;
  • documento di autovalutazione per l’Accreditamento Periodico (se selezionati per la visita istituzionale);
  • Scheda di Monitoraggio Annuale (cadenza annuale);
  • Rapporto del Riesame Ciclico, da compilare con periodicità non superiore a 5 anni e comunque in uno dei seguenti casi:
    • su richiesta del NdV;
    • in presenza di forti criticità;
    • in presenza di modifiche sostanziali dell’ordinamento;
    • in occasione dell’Accreditamento Periodico (se più vecchio di 2 anni o non aggiornato alla realtà del Corso di Studio).
Audizioni ai Corsi di Dottorato di Ricerca

Il Corso di Dottorato di Ricerca si avvale delle Linee Guida e della documentazione a supporto dei processi di autovalutazione, valutazione e riesame predisposta dal PQA e partecipa alle attività di formazione organizzate dall’Ateneo e/o dal PQA. Il Nucleo di Valutazione verifica, anche mediante audizioni, lo stato complessivo le modalità con cui il Dottorato di ricerca assicura la qualità e tiene sotto controllo l'andamento del percorso di formazione alla ricerca.
I Corsi di Dottorato di Ricerca hanno la responsabilità di predisporre/aggiornare almeno la seguente documentazione:

  • documento di progettazione iniziale del Corso di Dottorato di Ricerca;
  • documento di autovalutazione per l’Accreditamento Periodico (se selezionati per la visita istituzionale);
  • documento di analisi dei risultati della compilazione dei questionari sulle opinioni dei dottorandi;
  • documento di analisi dei risultati relativi agli indicatori ANVUR.
Audizioni ai Dipartimenti

Così come per il Corso di Dottorato di Ricerca, anche il Dipartimento si avvale delle Linee Guida e della documentazione a supporto dei processi di autovalutazione, valutazione e riesame predisposta dal PQA e partecipa alle attività di formazione organizzate dall’Ateneo e/o dal PQA. Il Nucleo di Valutazione verifica, anche mediante audizioni, lo stato complessivo le modalità con cui il Dipartimento assicura la qualità e tiene sotto controllo l'andamento del percorso di formazione alla ricerca.
I Dipartimenti hanno la responsabilità di predisporre/aggiornare almeno la seguente documentazione:

  • SUA-RD/TM o altro documento di pianificazione strategica triennale del Dipartimento, con aggiornamento annuale;
  • documento di autovalutazione per l’Accreditamento Periodico (se selezionati per la visita istituzionale);
  • documento di analisi dei risultati relativi al monitoraggio annuale della ricerca e della terza missione/impatto sociale, all’ASN, al reclutamento e a agli indicatori ANVUR.
Audizioni alle Aree dell'amministrazione centrale

In generale il NdV ha il compito di valutare sistematicamente l’efficacia del Sistema di AQ, rilevando eventuali problemi, anche tenendo conto dei risultati delle attività di monitoraggio sull’efficacia del Sistema di AQ trasmessi dal PQA. Supporta inoltre l’Ateneo per il riesame del Sistema di Governo e del Sistema di AQ.