Audizioni
Il Nucleo di Valutazione conduce analisi approfondite della pianificazione strategica e operativa dell’Ateneo e valutare il sistema adottato con riferimento alle missioni e alle attività istituzionali e gestionali. Ha il compito di valutare, anche mediante audizioni, lo stato complessivo del Sistema di AQ e le modalità con le quali l’Ateneo e gli organismi preposti all’AQ tengono sotto controllo l’andamento dei Corsi di Studio, dei Dottorati di Ricerca e dei Dipartimenti. Tali valutazioni devono essere sistematicamente trasmesse al PQA e al Sistema di Governo per il riesame del Sistema di Governo e del Sistema di AQ.
- 17/02/2026 Dottorato CULTURE DEL PROGETTO
- 24/02/2026 Dipartimento Scienze Filosofiche, Pedagogiche e Sociali
- 10/03/2026 L-05 CdS Scienze Filosofiche
- 17/03/2026 Scuola Superiore
- 24/03/2026 Dipartimento Ingegneria e Geologia
- 10/04/2026 L-P01 CdS Professioni Tecniche per l’Edilizia e il Territorio
- 14/04/2026 Dottorato ENGINEERING SCIENCE
- 21/04/2026 Dipartimento Economia Aziendale
- 05/05/2026 L-33 CdS Economia e Informatica per l’Impresa
- 19/05/2026 Dottorato ACCOUNTING, MANAGEMENT AND BUSINESS ECONOMICS
- 19/05/2026 LM-77 CdS Digital Marketing
- 26/05/2026 Dipartimento Economia
- 03/06/2026 L-33 CdS Economia, Imprese e Mercati Finanziari
- 09/06/2026 Presidio della Qualità di Ateno
- 11/06/2025 LM-56 CdS Economics and Finance
- 16/06/2026 Dipartimento Studi Socio-Economici, Gestionali e Statistici
- 23/06/2026 L-41 CdS Data Analytics per l’Economia e la Società
- 30/06/2026 LM-56 CdS Economia e-Business Analytics
- 07/07/2026 Dottorato APPLIED SCIENCES FOR BUSINESS INNOVATION
- 14/07/2026 Dipartimento Scienze Giuridiche e Sociali
- 21/07/2026 L-14 CdS Servizi Giuridici per l’Impresa
- 28/07/2026 LM-SC.GIUR CdS Scienze Giuridiche per l’Innovazione
- 08/09/2026 Dipartimento Scienze
- 08/09/2026 Dottorato SCIENZE GIURIDICHE PER LA SOSTENIBILITÀ
- 15/09/2026 LM-74 CdS Planetary Sciences
- 22/09/2026 L-34 CdS Scienze Geologiche
- 29/09/2026 Dottorato GEOSCIENZE
- 06/10/2026 Dipartimento Farmacia
- 13/10/2026 LM-13 CdS Farmacia
- 20/10/2026 LM-13 CdS Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
- 27/10/2026 Dottorato SCIENZE BIOMOLECOLARI E FARMACEUTICHE
- 03/11/2026 Dipartimento Medicina e Scienze dell’Invecchiamento
- 10/11/2026 LM-41 CdS Medicina e Chirurgia
- 17/11/2026 LM-61 CdS Scienze dell’Alimentazione e Salute
- 24/11/2026 Dottorato MEDICINA TRASLAZIONALE
Il Nucleo di Valutazione verifica, anche mediante audizioni, lo stato complessivo e le modalità con cui i Corsi di Studio assicurano la qualità della progettazione, dell’erogazione della didattica, delle risorse e dei processi di riesame e miglioramento, in coerenza con il modello AVA3.
Il Nucleo individua annualmente i Corsi di Studio da sottoporre ad audizione sulla base dell’analisi degli indicatori quantitativi forniti da ANVUR e della documentazione disponibile nelle banche dati nazionali e nei sistemi di Ateneo.
L’analisi del NdV si basa principalmente sulla seguente documentazione:
- SUA-CdS;
- Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA);
- Rapporti di Riesame Annuale e Ciclico;
- Relazione della Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS);
- Esiti delle opinioni degli studenti (OPIS);
- Dati Almalaurea (profilo e condizione occupazionale);
- Documentazione sull’Assicurazione della Qualità, pubblicata nella sezione dedicata del sito web del Corso di Studio.
Il Nucleo di Valutazione può richiedere eventuale documentazione integrativa e formula raccomandazioni e indicazioni di miglioramento, oggetto di successivo monitoraggio.
Il Nucleo di Valutazione verifica, anche mediante audizioni, lo stato complessivo e le modalità con cui il Dottorato di Ricerca assicura la qualità del percorso di formazione alla ricerca e ne monitora l’andamento, in coerenza con i requisiti D.PHD del modello AVA3.
Le audizioni dei Corsi di Dottorato di Ricerca sono programmate annualmente sulla base dell’analisi degli indicatori ANVUR, della documentazione ufficiale del Dottorato e di eventuali raccomandazioni formulate dalle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV) in occasione dell’accreditamento periodico.
L’analisi condotta dal Nucleo di Valutazione si basa principalmente sulla documentazione già disponibile nei sistemi informativi istituzionali, senza richiedere, di norma, la produzione di materiali aggiuntivi. In particolare, l’istruttoria prende in esame:
- il documento di progettazione iniziale del Corso di Dottorato;
- gli indicatori ANVUR di riferimento;
- i documenti di pianificazione delle attività formative e di ricerca;
- gli esiti dei questionari sulle opinioni dei dottorandi;
- i documenti di riesame e di Assicurazione della Qualità, predisposti in raccordo con il PQA e con la Scuola Superiore.
Particolare attenzione è inoltre riservata all’analisi del sito web del Corso di Dottorato, che deve garantire accessibilità e trasparenza delle informazioni e includere una sezione dedicata all’Assicurazione della Qualità, aggiornata e completa dei principali documenti ed evidenze.
Il Nucleo di Valutazione si riserva la possibilità di richiedere eventuale documentazione integrativa e di formulare raccomandazioni e indicazioni di miglioramento, oggetto di successivo monitoraggio.
Il Dipartimento si avvale delle Linee Guida e della documentazione a supporto dei processi di autovalutazione, valutazione e riesame predisposte dal Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) e partecipa alle attività di formazione organizzate dall’Ateneo e/o dal PQA.
Il Nucleo di Valutazione verifica, anche mediante audizioni, il funzionamento dei processi di Assicurazione della Qualità del Dipartimento, con riferimento alla pianificazione strategica, alle attività di ricerca e terza missione, alla gestione delle risorse e ai processi di riesame, in coerenza con gli ambiti E.DIP del modello AVA3.
Le audizioni sono programmate annualmente sulla base dell’analisi degli indicatori ANVUR, dei documenti di riesame e pianificazione dipartimentale, degli esiti della Relazione CPDS e di eventuali indicazioni delle CEV.
L’analisi del NdV si basa sulla documentazione già disponibile nei sistemi istituzionali, in particolare:
- Riesame Dipartimentale;
- Piano Strategico Dipartimentale;
- Indicatori AVA3 (E.DIP);
- Relazione CPDS;
- Dati OPIS.
Il NdV può richiedere eventuali integrazioni documentali e formula raccomandazioni oggetto di successivo monitoraggio.
Il Nucleo di Valutazione valuta, anche mediante audizioni, il contributo delle Aree dell’Amministrazione Centrale al funzionamento complessivo del sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo, nonché il grado di integrazione tra processi organizzativi, obiettivi strategici e risultati conseguiti, in coerenza con i Requisiti di Sede del modello AVA3.
Le audizioni sono programmate dal NdV sulla base dell’analisi dei documenti strategici e di programmazione di Ateneo, degli indicatori ANVUR, delle evidenze emerse dalle Relazioni annuali e di eventuali criticità o aree di attenzione rilevate nell’ambito dei processi di accreditamento periodico.
L’analisi del Nucleo di Valutazione riguarda, in particolare, le modalità con cui le strutture amministrative supportano la governance di Ateneo, la didattica e il dottorato, i processi di ricerca e terza missione, la gestione delle risorse e i meccanismi di monitoraggio e miglioramento continuo, con riferimento agli Ambiti A, B, C, D ed E del modello AVA3, in funzione delle competenze dell’Area audita.
L’istruttoria si basa sulla documentazione già disponibile nei sistemi istituzionali, senza richiedere, di norma, la produzione di materiali aggiuntivi, e include anche la verifica del sito web dell’Area, in termini di accessibilità, trasparenza e completezza delle informazioni relative all’Assicurazione della Qualità.
Al termine dell’audizione, il Nucleo di Valutazione redige un verbale e una scheda di restituzione, contenente punti di forza, aree di miglioramento ed eventuali raccomandazioni, che confluiscono nel ciclo di autovalutazione e miglioramento continuo dell’Ateneo.